Il menù dell'amore

Scarica l'ebook "il menù dell'amore" dal sito Feltirnelli, è gratis e contiene una mia ricetta!!

E se non l'hai ancora letto vai subito a comprare "Gli ingredienti segreti dell'amore" di cui ti invito a leggere la mia recensione!

mercoledì 8 febbraio 2012

Pasta di zucchero

Ingredienti:
450 gr di zucchero a velo
30 gr di acqua
5 gr di colla di pesce
50 gr di glucosio

Questa lo dico subito non è una ricetta facilissima..anzi..innanzitutto se avete difficoltà a trovare il glucosio provate a chiedere in gelateria se ve ne vendono un po'! Con un po' di gentilezza si ottiene tutto.. :)
Mettete a sciogliere la gelatina nell'acqua in un pentolino d'acciaio sottile, appena ammollata la gelatina scolatela e buttate l'acqua di macerazione. Rimettete la gelatina nel pentolino con il glucosio (prima di toccare il glucosio tenete le mani sotto l'acqua fredda per un minuto). Pesate lo zucchero a velo e mettetelo in un frullatore facendo girare le lame per non far venire i grumi. Ora tenendo il pentolino non a contatto con la fiamma fate sciogliere il composto di gelatina e glucosio che deve diventare liquido ma non bruciare! Appena pronto versatelo a filo dentro al frullatore in azione, vedrete che lo zucchero assorbirà ma non sarà omogeneo. Non preoccupatevi! Stendete l'impasto sul piano di lavoro e maneggiate la pasta dandogli il colore che volete, con colori naturali tipo del cacao per fare il marrone o con quelli alimentari che si trovano in ogni supermercato oramai. Mattarello e fantasia ormai saranno le vostre armi e sarete pronti a decorare mille torte! Ricordatevi che la pasta di zucchero si deve lavorare in fretta perché se no secca e se volete conservarla per qualche giorno fate delle palline e rotolatele nella pellicola da cucina..una volta decorata una torta non mettetela in frigo però perché la pasta diventerebbe troppo umida! Eh lo so, è un terno al lotto questa ricetta..!!
Libro consigliato: Alice nel paese delle meraviglie, perché la fantasia è ovunque!

Nessun commento:

Posta un commento