Il menù dell'amore

Scarica l'ebook "il menù dell'amore" dal sito Feltirnelli, è gratis e contiene una mia ricetta!!

E se non l'hai ancora letto vai subito a comprare "Gli ingredienti segreti dell'amore" di cui ti invito a leggere la mia recensione!

lunedì 27 febbraio 2012

petto d'anatra caramellato all'arancia


La ricetta è per il petto...io l'ho usata per un mezzo busto d'anatra di 8 etti. la cottura è di 30 minuti ogni mezzo kilo.

1 petto d'anatra, 1 arancia non trattata, 2 cucchiaini di miele, 1/2 bicchiere di cognac o porto (io ho usato il cognac), olio evo, 1 chiodo di garofano, noce moscata, sale e pepe.

In una padella, con pochissimo olio, far rosolare per sette minuti il petto d'anatra dalla parte della pelle; nel frattempo, spremere il succo dell'arancia e, dalla buccia ricavare delle scorzette poi tagliarle a listarelle sottili (solo la parte arancione perchè il bianco è amaro) . Trascorsi i sette minuti girare il petto, salare, pepare, aggiungere il miele e sfumare col succo dell'arancia. Poi unire il chiodo di garofano, la noce moscata, le scorzette e cuocere altri 6 minuti fino a che il succo nom si è consumato quasi del tutto. Lasciare caramellare la carne girandola e badando che non bruci, soprattutto che non anneriscano le scorzette, poi sfumare ancora con il liquore.Lasciare altri 3 minuti a fuoco vivace per far evaporare il liquido in eccesso, caramellare ancora un po' il sugo, poi togliere dal fuoco. Lasciare riposare per qualche minuto e servire tagliato a fette.


Vino: Sued Tirol Gewuerztraminer DOC/Alto Adige Traminer Aromatico DOC, Rosso di Montepulciano DOC, Cannonau di Sardegna DOC
**un consiglio: se avanza un po' del liquido di cottura provate a fare un nodino di maiale ai ferri e cospargetelo con la puccetta scaldata qualche minuto.

2 commenti:

  1. essendo sempre noiosa, oltre a non mangiare il coniglio non mangio nemmeno l'anatra...
    Questa ricetta però sembra buonissima quindi, la farò con il pollo!

    RispondiElimina
  2. prova con un arrostino di lonza di maiale........e non sei noiosa.

    RispondiElimina