Il menù dell'amore

Scarica l'ebook "il menù dell'amore" dal sito Feltirnelli, è gratis e contiene una mia ricetta!!

E se non l'hai ancora letto vai subito a comprare "Gli ingredienti segreti dell'amore" di cui ti invito a leggere la mia recensione!

sabato 17 marzo 2012

lasagne alla bolognese


dopo le lasagne veloci e buonissime di elena ecco la ricetta originale delle lasagne alla bolognese preparate quando si ha tempo a disposizione.

Per 4 persone: pasta all'uovo, 300gr di carne macinata, 1/2 litro di besciamella, 70gr di formaggio grattugiato, 1/2 bicchiere di vino bianco secco, 250gr di polpa di pomodoro, 1 cipolla, 1 carota, burro, olio, sale, pepe.

In un tegame scaldare tre cucchiai d'olio insaporendovi la carota e la cipolla tritate. Aggiungere la carne macinata e, quando ha preso colore, bagnarla con il vino bianco e lasciar evaporare. Salare
, unire la polpa di pomodoro e cuocere per almeno mezz'ora, aggiungendo alla fine un po' di pepe.
In una pirofila imburrata fare un primo strato di lasagne, distribuire sulla superficie alcuni cucchiai di ragu' e di besciamella...spolverizzare con formaggio e distribuire fiocchetti di burro. Fare un altro strato di lasagne e continuare alternandole al condimento. Finire con besciamella e ragu'. Mettere in forno a 200° per mezz'ora.

Vino: Lambrusco DOC, Sangiovese DOC...quasi un peccato bere altro ma, volendo, Valpolicella DOC o un Grignolino D'Asti DOC

Nessun commento:

Posta un commento