Il menù dell'amore

Scarica l'ebook "il menù dell'amore" dal sito Feltirnelli, è gratis e contiene una mia ricetta!!

E se non l'hai ancora letto vai subito a comprare "Gli ingredienti segreti dell'amore" di cui ti invito a leggere la mia recensione!

lunedì 12 marzo 2012

Lasagne "express"

Nota introduttiva: prego tutti gli amici bolognesi di perdonarmi fin da subito. So che questa non è la ricetta classica delle lasagne e che si può fare molto meglio... Però quando il tempo scarseggia e ci assale la voglia, meglio queste dei surgelati!

Dopo la doverosa premessa eccovi una ricetta facile e veloce per preparare le lasagne anche quando si rientra in casa dal lavoro, poco sforzo e poco tempo (mezzora in tutto!) ma il risultato, garantisco io, è davvero buono!

Ingredienti per una teglia (2 o 4 persone a seconda della fame che avete):
200/300 gr di macinata scelta
qualche cubetto di pancetta affumicata
aromi vari (salvia, rosmarino, timo, ecc)
mezzo scalogno
un po' di cipolla tagliata a dadini
passata di pomodoro
concentrato di pomodoro
un quarto di dado
una noce di burro
olio
sale e pepe

besciamella (250 ml)
noce moscata

lasagne (per me le migliori sono le emiliane barilla!)
burro
parmigiano grattugiato

Preparazione:

In una padella antiaderente fate scaldare una noce di burro e un po' d'olio e fate soffriggere per 30 secondi lo scalogno con la carota. A questo punto aggiungete la carne, gli aromi e il dato e fate insaporire. Salate, pepate e aggiungete la passata di pomodoro e il concentrato (a seconda di quanto sugose volete le lasagne). Abbassate il fuoco e lasciate andare per circa 10 minuti. Nel frattempo fate scaldare un pentolino con la besciamella e una grattata di noce moscata per 2-3 minuti.
Accendete il forno e spegnete i fuochi.
Imburrate una teglia e mettete un primo strato di besciamella e sugo (circa un cucchiaio di besciamella e 4 di sugo), alternate uno strato di lasagne a uno strato di besciamella e sugo e spolverate con il parmigiano. Andate avanti fino a quando non avrete finito i sughi. L'ultimo strato sarà di besciamella e sugo con abbondante parmigiano. Prima di infornare aggiungete qualche fiocchetto di burro e, se volete, un po' di pepe.
In forno a 180° per circa 20 minuti.

Pronte, buone e veloci!

1 commento: