Il menù dell'amore

Scarica l'ebook "il menù dell'amore" dal sito Feltirnelli, è gratis e contiene una mia ricetta!!

E se non l'hai ancora letto vai subito a comprare "Gli ingredienti segreti dell'amore" di cui ti invito a leggere la mia recensione!

martedì 6 marzo 2012

Torta magica


Ingredienti:
1 kg di frutta pesata con la buccia (io di solito uso le pere)
150 gr di farina
50 gr di fecola
150 gr di zucchero
2 uova
½ cucchiaio d’olio
1 bustina di lievito
scorza di limone grattugiata
latte q b
burro per la teglia
pangrattato

Questa torta è nata in un giorno di pioggia quando due piccole amiche annoiate si rinchiusero in cucina per un pomeriggio ad inventare..
La magia sta nel fatto che non ci sono tanti grassi, solo mezzo cucchiaio di olio e il burro per la teglia che si può sostituire ormai con la carta da forno, non disponibile vent’anni fa..
La frutta si può mettere a piacere, mista o solo di un tipo..

Unite in una ciotola lo zucchero, le uova e l’olio e girate con il frullino. Aggiungete la farina, la fecola, la scorza di limone e il lievito e continuate a girare bene. Infine aggiungere il latte senza fare diventare l’impasto troppo liquido. Se volete imburrare la teglia fatelo e dopo passate il pangrattato. Fate colare l’impasto nella tortiera (vi consiglio di usarne una non troppo larga) e sbucciate la frutta. Se preferite potete mettere direttamente la frutta nella ciotola e girarla con un cucchiaio di legno insieme all’impasto. Mettete in forno a 160° per 40 minuti. Io alla fine prendo una forma di pera (tipo quella dei biscotti), la metto sulla torta e spolvero di zucchero a velo.

Libro consigliato: Alice nel paese delle meraviglie Lewis Carroll

3 commenti:

  1. la torta mi piace molto, sulla carta; il libro l'ho letto da ragazzo e devo dire che è carinissimo.

    RispondiElimina
  2. ma non "quel" papi...grazie a te!

    RispondiElimina