Il menù dell'amore

Scarica l'ebook "il menù dell'amore" dal sito Feltirnelli, è gratis e contiene una mia ricetta!!

E se non l'hai ancora letto vai subito a comprare "Gli ingredienti segreti dell'amore" di cui ti invito a leggere la mia recensione!

mercoledì 20 giugno 2012

Risotto al pesto di pistacchio (W Bronte)

Settimana scorsa in piazza Argentina c'erano un sacco di bancarelle del gusto e, ovviamente, non ho potuto esimermi dal comprare qualcosa. Il pesto di pistacchi di Bronte. Se volete la ricetta per il pesto ecco il link del blog Ricette di Sicilia (con la ricetta per la pasta).

Ieri sera la ricetta, ed ecco qui uno dei piatti più delicati e più buoni che abbia mai prodotto! (scusate la modestia ma davvero era meraviglioso!)

Ingredienti (x2):
5 pungni di riso arborio (due a testa più uno per la pentola, questa è la regola!)
Un dado vegetale
5/6 cucchiaini di pesto di pistacchi
Mezza mozzarella
tre foglie di menta
due foglie di basilico
burro
un quarto di cipolla rossa
olio e.v.o.
Una fetta di pancetta tagliata sottile (possibilmente di Piacenza)
Mezzo bicchiere di vino bianco

Procedimento
In un pentolino scaldare mezzo litro circa di acqua con il dado. In una padella antiaderente far scaldare due noci di burro e un cucchiaio di olio e rosolare la cipolla rossa tagliata sottile.
Quando la cipolla è rosolata aggiungere il riso e farlo tostare per qualche minuto. Quando tutti i chicchi sono bianchi sfumare con il mezzo bicchiere di vino bianco e mescolare (il riso nasce nell'acqua e muore nel vino).
Quando tutto il vino sarà stato assorbito dal riso mettere poco alla volta il brodo continuando a seguire il riso e mescolarlo. A metà cottura del riso (circa 10 minuti) aggiustare di sale. Se finite il brodo prima che il riso sia del tutto cotto aggiungete acqua e completate la cottura. Quando mancano circa 5 minuti a finire la cottura aggiungete la fetta di pancetta a tocchetti e a cottura completata (ma quando non tutta l'acqua o il brodo sono stati assorbiti) aggiungete il pesto e mescolate. A fuoco spento aggiungete la mozzarella a tocchetti con la menta e il basilico. Mescolate e lasciate riposare per qualche minuto.

Servite e buon appetito! (un ottimo vino bianco è il giusto abbinamento).

BUON APPETITO!

Nessun commento:

Posta un commento