Il menù dell'amore

Scarica l'ebook "il menù dell'amore" dal sito Feltirnelli, è gratis e contiene una mia ricetta!!

E se non l'hai ancora letto vai subito a comprare "Gli ingredienti segreti dell'amore" di cui ti invito a leggere la mia recensione!

mercoledì 6 giugno 2012

Spaghetti cac' e ove a modo mio

Questa ricetta l'ho presa dalla trasmissione con Vissani in onda su La7 (ti ci porto io) e questo è il link per la ricetta originale abruzzese.

La mia è una rivisitazione fatta con quello che avevo in casa e gli spaghetti normali, non alla chitarra come prevederebbe la ricetta!

Ingredienti (per 2 - vengono 12 polpettine):
Per le polpette
ca. 60 gr di formaggio grattugiato (io ho messo metà grana e metà parmigiano)
timo
salvia
basilico
pane in cassetta (due quadrati da toast) e un cucchiaio di pane grattugiato
sale
pepe
1 uovo
farina (per infarinare il tavolo di lavoro)
olio per friggere

Per il sugo
uno spicchio d'aglio
passata di pomodoro
due filetti di acciughe
basilico fresco
pecorino stagionato
olio e.v.o.

spaghetti o altra pasta a piacere.

Preparazione:
Come prima cosa si preparano le polpettine. In una tazza mettere un pochino d'acqua e il pane in cassetta a pezzetti. Strizzarlo e metterlo nel mixer insieme agli altri ingredienti, a parte la farina. Amalgamare bene il tutto in modo che si formi un composto omogeneo e facile da lavorare.
Bagnarsi le mani e creare delle polpettine grandi come una noce e passarle nella farina. Continuare fino a quando il composto è finito.
Portare a temperatura l'olio per friggere e intanto mettere a bollire l'acqua della pasta.
In un'altra padella far soffriggere l'aglio in un po' d'olio con i filetti d'acciuga. Quando avrà insaporito togliere l'aglio e aggiungere il sugo.
Nel frattempo l'olio avrà raggiunto la temperatura quindi versare le polpettine e farle friggere per qualche minuto, poi buttarle nel sugo per il tempo di cottura della pasta. Aggiungere il basilico e l'acqua di cottura all'occorrenza.
Una volta scolata la pasta buttarla nel sugo e spadellare per qualche minuto aggiungendo il pecorino grattato.
(togliendo le acciughe dal sugo è un ottimo piatto per vegetariani).

Servire e BUON APPETITO!



Nessun commento:

Posta un commento