Il menù dell'amore

Scarica l'ebook "il menù dell'amore" dal sito Feltirnelli, è gratis e contiene una mia ricetta!!

E se non l'hai ancora letto vai subito a comprare "Gli ingredienti segreti dell'amore" di cui ti invito a leggere la mia recensione!

martedì 17 luglio 2012

Involtini di melanzane

Da quando vivo col moroso la mia cucina ha virato da cucina iper-nordica a cucina semi-mediterranea. In cucina sono entrati l'olio e sta lentamente uscendo il burro (la panna è quasi del tutto uscita), per la gioia del mio colesterolo! In questa mutazione genetica sono entrati nella mia cucina anche altri cibi fino a qualche mese fa quasi sconosciuti, come le melanzane.
Ormai sono una specialista nella pasta melanzane, sugo e mozzarella e questa volta mi sono voluta cimentare negli involtini.
On line ho letto molte ricette e così ho elaborato la mia.

Ingredienti (per 8 involtini):
Mezza melanzana nostrana
Due fette di prosciutto cotto
una mozzarellina piccola
8 cucchiai di philadelphia
4 cucchiai di olio e.v.o
pangrattato (4 cucchiai)
salvia e rosmarino
timo
sale e pepe

Preparazione:
Tagliate la mezza melanzana a fette e lasciatele perdere un po' dell'acqua su un setaccio per circa 10 minuti. Intanto scaldate una padella antiaderente.
Fate grigliare le melanzane e lasciatele raffreddare per qualche minuto su un piatto salandole. Intanto in una ciotola preparate un composto con 4 cucchiai di pangrattato, due cucchiai di olio e le spezie. Accendete il forno a 180°.
Quando le melanzane saranno raffreddate spalmate su ciascuna fetta un cucchiaio di philadelphia, ponete sopra un pezzetto di prosciutto e qualche tocchetto di mozzarella e richiudete con uno stuzzicadenti bagnato.
Oliate una teglia e riponeteci gli involtini e cospargeteli del composto di pangrattato, olio e spezie. Eventualmente pepate e aggiungete un po' di timo. Infornate per 15-20 minuti. Et voilà!

Io le ho accompagnate con dei peperoni appena abbrustoliti sulla padella calda e lasciati riposare qualche minuto in una ciotola con dell'olio, menta, salvia e rosmarino.

Nessun commento:

Posta un commento