Il menù dell'amore

Scarica l'ebook "il menù dell'amore" dal sito Feltirnelli, è gratis e contiene una mia ricetta!!

E se non l'hai ancora letto vai subito a comprare "Gli ingredienti segreti dell'amore" di cui ti invito a leggere la mia recensione!

mercoledì 17 ottobre 2012

Finferli

Non amo particolarmente l'autunno perché rappresenta il ritorno al freddo. Però quando vedo certe meraviglie cambio idea.
L'altra mattina sulla strada verso il lavoro con la coda dell'occhio vedo apparire questi splendidi frutti della terra dall'ortolano. Non ho potuto fare a meno di comprarli. Due etti e mezzo. Un bel contorno! 

Sono, i finferli, i miei funghi preferiti in assoluto. Ottimi con i risotti o le paste danno il loro meglio da soli, come contorno a bistecche o polente! 

Arrivata a casa ho pulito i funghi (tolto il grosso con un pennello e poi passati sotto l'acqua corrente e lasciati asciugare). 

Ingredienti: 
Due etti e mezzo di finferli freschi
Un cucchiaio d'olio
Uno spicchio d'aglio
Prezzemolo tritato con mezzo spicchio d'aglio (io ce l'ho sempre pronto in frigo - retaggi di famiglia)
Un pezzetto di dado 
sale e pepe

Preparazione: 
In una padella fate rosolare lo spicchio d'aglio con l'olio e, quando avrà insaporito il fondo, buttatelo via. Versate i funghi freschi puliti e fate prendere sapore. I funghi, specie i finferli, lasciano la loro acqua durante la cottura quindi (generalmente) non è necessario aggiungere acqua o brodo. Lasciateli cuocere a fuoco lento coperti, mescolando di tanto in tanto, con un pezzetto di dato per 10 minuti. Aggiungete il prezzemolo e regolate di sale e pepe. Fate cuocere ancora per circa 5 minuti. 

Il piatto è pronto. 

Preparati così sono ottimi come contorno a una buona bistecca o come guarnizione per una polenta. Oppure aggiunti al sugo o alla panna per un piatto di pasta mooolto sfizioso!

Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento