Il menù dell'amore

Scarica l'ebook "il menù dell'amore" dal sito Feltirnelli, è gratis e contiene una mia ricetta!!

E se non l'hai ancora letto vai subito a comprare "Gli ingredienti segreti dell'amore" di cui ti invito a leggere la mia recensione!

martedì 27 novembre 2012

Vellutata patate e porri

Io ho una passione per le zuppe, le creme e le vellutate. Infatti quando vado all'estero (specie nei Paesi nordici, Inghilterra su tutti) ne faccio delle scopracciate non indifferenti. Purtroppo da noi non c'è quest'usanza e le poche volte che si trova in un ristorante la zuppa ha prezzi inaccessibili (per essere una zuppa).
Quindi se non sono in viaggio me le faccio io. Il procedimento è praticamente sempre lo stesso per qualsiasi tipo di crema. Domenica io ho proposto la vellutata di patate e porri.

Ingredienti (per una vellutata per due persone - piccola porzione)
Un porro
Una patata
Soffritto italiano (carote - cipolle - sedano)
Un litro circa di brodo vegetale
due cucchiai di olio e.v.o,
una noce di burro
timo
sale
pepe

Preparazione
Fate soffriggere il trito e dopo qualche minuto aggiungete il porro tagliato a rondelle. Lasciate insaporire e intanto tagliate la patata a tocchetti piccoli. Quando il porro sarà imbiondito aggiungete la patata e lasciate insaporire 5 minuti mescolando. Aggiungete quindi qualche mescolo di brodo, fino a coprire tutte le patate. Coprite e lasciate cuocere a fuoco medio/alto per un quarto d'ora, mescolando. Aggiustate di sale e unite ancora un po' di brodo e continuate a cuocere fino a quando non vi sembra che le patate siano morbide (circa 30 minuti). Passate il tutto nel mixer (l'ideale è il frullatore a immersione) e rimettete sul fuoco, aggiungete il timo e un mestolo di brodo. Cuocete per due minuti e servite con un filo d'olio, pepe e (volendo) una spruzzata di parmigiano.

VARIANTE PER NON VEGETARIANI:
Se al posto di un mestolo di brodo aggiungete mezzo bicchiere di latte e al trito aggiungete un po' pancetta, la crema risulterà molto più cremosa!

BUON APPETITO!!

Nessun commento:

Posta un commento