Il menù dell'amore

Scarica l'ebook "il menù dell'amore" dal sito Feltirnelli, è gratis e contiene una mia ricetta!!

E se non l'hai ancora letto vai subito a comprare "Gli ingredienti segreti dell'amore" di cui ti invito a leggere la mia recensione!

lunedì 10 dicembre 2012

Polpettone e patate al forno

Devo ammettere che il polpettone non è mai stato tra i miei piatti preferiti. Di più, ogni volta che mia nonna lo preparava io mi facevo fare un'alternativa.
Però mi è venuta la voglia di cimentarmi con questo caposaldo della tradizione. E' stato un po' un parto. Navigando in rete ho trovato molte ricette che prevedevano la cottura al forno. Ma a me non finiva. Mi ricordavo mia nonna mentre lo cuoceva nella casseruola.

Quindi alla fine ecco la mia ricetta, in casseruola e con le patate al forno.

Ingredienti (per il polpettone):
500 gr di trita scelta
due cucchiaini di prezzemolo
tre cucchiai di grana
sale
pepe
5 fette di scamorza
due fette di prosciutto cotto
trito italiano
mezza carota tagliata a fette
un gambo di sedano tagliato a pezzetti
pancetta a cubetti e rosmarino
burro e olio
mezzo bicchiere di vino
circa mezzo litro di acqua

(per le patate)
Una patata grande a pasta gialla
olio
rosmarino
sale

Preparazione:
In una terrina grande mischiate la trita con sale, pepe, grana e prezzemolo. Formate un impasto compatto e stendetelo su carta da forno. In mezzo posizionate la scamorza e il prosciutto e arrotolate. Sigillatecon una fetta di prosciutto e avvolgete nella carta da forno. Lasciate riposare in frigo per almeno mezz'ora.

Nel frattempo tagliate le patate a quadrettini, sciacquate in acqua fredda per far perdere l'amido e mettete a bollire per circa 5-7 minuti. Scolatele, fate raffreddare e asciugate.
Posizionate in una teglia ben oliata, cospargete di rosmarino e sale, mescolate bene e infornate in forno caldo a 180° per circa 50 minuti.

In una casseruola fate soffriggere il trito italiano con la pancetta e il rosmarino, aggiungete il polpettone e rosolatelo bene, per almeno 15 minuti, da ogni lato in modo che si sigilli. Aggiungete le verdure, sfumate con il vino e, quando sarà quasi tutto evaporato aggiungete l'acqua. Coprite e fate andare a fuoco medio per circa 50 minuti, girandolo di tanto in tanto.

Una volta pronto il polpettone toglietelo dal brodo e lasciatelo un attimo da parte. Nel mentre, con il frullatore a immersione tritate bene il brodo in modo da ottenere un sughetto omogeneo. Fate riprendere calore e servite il polpettone a fette con il suo sugo sopra e le patate da parte.

BUON APPETITO!

Nessun commento:

Posta un commento