Il menù dell'amore

Scarica l'ebook "il menù dell'amore" dal sito Feltirnelli, è gratis e contiene una mia ricetta!!

E se non l'hai ancora letto vai subito a comprare "Gli ingredienti segreti dell'amore" di cui ti invito a leggere la mia recensione!

lunedì 7 gennaio 2013

Focaccia

Devo dire che durante queste vacanze natalizie mi sono proprio data da fare in cucina! E ho messo le mani in pasta!
Avevo già provato altre volte a fare la focaccia ma con risultati scarsini, soprattutto per una purista della focaccia ligure come me!



Devo dire che questa volta il risultato non è stato male, per nulla. Anche se era comunque moooolto meno unta e un po' più alta della VERA focaccia genovese. I miei amici liguri mi scuseranno. Con i salumi stava benissimo lo stesso!!








Ingredienti:
350 gr di farina MANITOBA
15 gr di lievito di birra
1 cucchiaino di sale fino
3 cucchiai di olio (più uno per spennellare)
qualche manciata di fiori di sale (o sale grosso)

Preparazione:

Unite in una terrina la farina, il lievito, il sale e l'olio e impastate fino ad ottenere una palla omogenea. Lavoratela per qualche minuto per attivare il lievito e lasciatela poi riposare in una ciotola coperta con un canovaccio, in un luogo asciutto, per circa 1 ora e mezza.
A questo punto la palla dovrebbe aver circa triplicato la dimensione. Lavoratela un po' per far attivare ancora il lievito e stendetela su una placca da forno (alta circa 1 cm). Praticate degli infossamenti con le dita e spennellate con l'olio (a piacere unite un po' di fiocchi di sale in superficie).
Infornate in forno caldo a ca. 200 gradi per 15/20 minuti. Deve risultare dorata all'esterno e morbida.
GNAMMY!!

2 commenti:

  1. non vedo l'ora di provarla, anch'io sono un'amante estrema della focaccia!!
    Ila

    RispondiElimina
  2. Guarda non è semplice farla in casa ma da grandissima soddisfazione!! Consiglio: Meglio abbondare con l'olio! :-)

    RispondiElimina