Il menù dell'amore

Scarica l'ebook "il menù dell'amore" dal sito Feltirnelli, è gratis e contiene una mia ricetta!!

E se non l'hai ancora letto vai subito a comprare "Gli ingredienti segreti dell'amore" di cui ti invito a leggere la mia recensione!

giovedì 11 aprile 2013

Finocchi e patate gratinati (e cotoletta)

Io avevo in mente di pubblicare solo il contorno.. Poi la mia omonima mi ha fatto notare che la cotolettine a fianco è invitante.. E così eccomi a perorare anche la causa della cotoletta alla milanese.
Con questa ricetta, facile e gustosa, le verdure le mangeranno tutti e poi se le accompagnate così!

Ingredienti (per due porzioni abbondanti)
Un finocchio
Una patata a pasta gialla grande
Besciamella
burro
formaggio grattugiato
sale e pepe

Per le cotolette:
Due fettine di coppa di maiale
Farina un mezzo cucchiaio
Pangrattato
burro
sale
un uovo

Preparazione
Tagliate i finocchi a metà e poi divideteli a tocchi grandi. Pelate e affettate sottile la patata. Mettete finocchi e patate in una padella coperti di acqua. Volendo potete aggiungere la vostra spezia preferita (io ho messo un cucchiaino di paprika dolce, mezzo cucchiaino di zenzero), salate e pepate. Fate cuocere per circa 10 minuti, giusto per ammorbidire un po' le due verdure.

A questo punto scolate e lasciate raffreddare. Intanto sbattete l'uovo in un piatto con del sale e un po' di pepe, passate le due fettine e poi ripassatele nel pangrattato e farina.
Imburrate una teglia. predisponete finocchi e patate a strati, intervallando le due verdure con besciamella e parmigiano, come fossero lasagne. Finite con la besciamella e il formaggio. Infornate a 180° per 20 minuti. A metà cottura, volendo, cospargete con l'erba cipollina fresca tagliata piccola.
Mentre le verdure cuociono in forno fate sciogliere abbondante burro in padella e cuocete le fettine rigirando spesso. Salate e servite


Nessun commento:

Posta un commento