Il menù dell'amore

Scarica l'ebook "il menù dell'amore" dal sito Feltirnelli, è gratis e contiene una mia ricetta!!

E se non l'hai ancora letto vai subito a comprare "Gli ingredienti segreti dell'amore" di cui ti invito a leggere la mia recensione!

giovedì 10 ottobre 2013

Scrigni di scamorza con cipolle caramellate

Finalmente è arrivato Sale&Pepe di ottobre. La cucina autunnale è sempre ricca di cibi confortanti, che avvolgono quasi come copertine.
E per me le cipolle caramellate sono uno di questi.
Scrigni di scamorza

Così quando ho visto questa ricetta dovevo provarla subito! L'ho un po' modificata perché non avevo tutti gli ingredienti.. ma il risultato è stato ottimo!!

Ingredienti:
Pasta sfoglia rettangolare pronta
qualche pezzetto di scamorza affumicata
rosso sbattuto con un goccio di latte
una cipolla bionda
olio evo (due cucchiai)
aceto balsamico (due cucchiai)
Zucchero (un cucchiaio)
sale
timo
Maionese



Preparazione:
Dalla sfoglia formate dei quadrati di circa 8 cm e spalmate un velo di maionese (o altra salsa che vi aggrada, nella ricetta c'era la senape..). A centro riponete il formaggio filante (io ho scelto la scamorza) e richiudete i quattro angoli a formare un pacchettino leggermente aperto.
Ripassate gli angoli con un dito umido, poi spennellate il tutto con il rosso sbattuto col latte. (io ho pepato leggermente). Riponete in forno a 200° per circa 10 minuti, poi abbassate leggermente e proseguite fino quando saranno ben dorati.
Mentre cuociono affettate a fette sottili la cipolla e fatela rosolare con l'olio e l'aceto, quando è morbida aggiungete lo zucchero, il sale e il timo e fate caramellare.
Servite la cipolla sugli scrigni caldi.

E buon aperitivo!

2 commenti:

  1. Che belli! La cipolla caramellata mi piace da matti e associate alla scamorza è una bontà ^_^

    RispondiElimina
  2. Grazie mille! Si sono davvero buoni, facili da fare e di grande effetto.
    Nella ricetta originale si prevedeva la toma (al posto della scamorza) e la cipolla rossa (da caramellare con aceto bianco).
    però questa versione era davvero OTTIMA! Modestia a parte :-)

    RispondiElimina