Il menù dell'amore

Scarica l'ebook "il menù dell'amore" dal sito Feltirnelli, è gratis e contiene una mia ricetta!!

E se non l'hai ancora letto vai subito a comprare "Gli ingredienti segreti dell'amore" di cui ti invito a leggere la mia recensione!

lunedì 4 novembre 2013

Juicy Lucy con hamburger di melanzana

Ho rivisto per la terza volta la puntata di Man VS Food sull'hamburger "Juicy Lucy". In pratica un cheese burger con il formaggio all'interno.. Ho deciso che doveva essere mio! E così mi sono messa ai fornelli!

Ma potevo farla semplice?? Nooo, io mai! E così ho aggiunto l'elemento di complicazione, non un hamburger normale! ma un un hamburger alla melanzana.

Vi ricordate le polpette alle melanzane? Ecco, più o meno così ma sotto forma di hamburger e con il formaggio dentro.

Andiamo per ordine.
Ingredienti:
500 gr di macinato scelto
un cucchiaino di curry
mezzo cucchiaino di prezzemolo
sale
pepe
mezza melanzana viola
mezzo spicchio d'aglio
timo
quattro sottilette
mezza cipolla bionda
un cucchiaio di aceto balsamico
un cucchiaio di zucchero
un cucchiaino di sale
olio evo (mezzo cucchiaio).

Preparazione
Come prima cosa prepariamo la melanzana al forno. Tagliamo a metà una melanzana e incidiamo la polpa. Strofiniamo sopra lo spicchio d'aglio e spargiamo un po' di timo. Poi avvolgiamola nella stagnola e mettiamola in forno a 190° per almeno mezz'ora.
Nel frattempo tagliamo a striscioline le cipolle e facciamole macerare in padella con un filo d'olio, saliamo e quando sono leggermente abbrustolite aggiungiamo lo zucchero e l'aceto. Abbassiamo la fiamma e proseguiamo per farle caramellare. Poi mettiamole da parte.

Nel mixer uniamo, la trita, la polpa della melanzana, il sale, il curry, il pepe e il prezzemolo. Mescoliamo il tutto e formiamo quattro hamburger (due più piccoli). Scaviamo leggermente i due più grandi al centro e posizioniamo una sottiletta ripiegata in quattro (si può sostituire con qualsiasi formaggio filante) e richiudiamo l'hamburger con i due più piccoli. In questo modo sembrerà un normale hamburger.
Scaldiamo un po' di burro su una padella e facciamo cuocere (circa 5/6 minuti per lato) l'hamburger. A cottura quasi ultimata ricopriamo l'hamburger con una sottiletta e le cipolle caramellate.

SUPER SLURP!! Buon appetito!!

Nessun commento:

Posta un commento