Il menù dell'amore

Scarica l'ebook "il menù dell'amore" dal sito Feltirnelli, è gratis e contiene una mia ricetta!!

E se non l'hai ancora letto vai subito a comprare "Gli ingredienti segreti dell'amore" di cui ti invito a leggere la mia recensione!

lunedì 27 gennaio 2014

Risotto salmone e scamorza con granella di pistacchi

L'anno è iniziato e avevo voglia di iniziarlo con una ricetta particolare, nuova anche per me.
Al supermercato c'era lo sconto per i trancetti di salmone e allora la mia mente ha iniziato a pensare a cosa poteva inventarsi, oltre la solita pasta panna e salmone - buona ma mi esce dagli occhi...

E così ecco questa ricetta, semplice e di gran effetto.

Ingredienti:
una confezione di trancetti di salmone (ca. 50 gr)
mezza cipolla d'orata piccola, tagliata sottile
riso (due pugni a commensale più uno per la pentola)
mezzo bicchiere di vino bianco (se l'avete lo spumante ci sta proprio bene)
un quarto (circa) di una zucchina media tagliato a julienne
qualche cubetto di scamorza affumicata (ca. 50 gr)
brodo vegetale
prezzemolo
7-8 pistacchi tritati grossolanamente
sale (io non ne ho messo, data la sapidità di brodo - pesce e scamorza)
olio (un cucchiaio)
burro (una noce)

Preparazione
Mettete il brodo a scaldare e intanto fate rosolare la cipolla con olio e una parte della noce di burro. Fate tostare il riso e poi sfumate con il vino bianco. Quando è evaporato iniziate a mettere, poco alla volta e mescolando spesso, il brodo.
Circa a metà cottura (8-9 minuti) aggiungete zucchine e salmone e continuate ad aggiungere brodo e mescolare.
A cottura ultimata (normalmente ci vogliono circa 18 minuti) spegnete la fiamma, aggiungete quel che resta del burro e poi la scamorza. Mescolate. Aggiungete, se volete, pepe e prezzemolo tritato e la granella di pistacchi.

Et voilà - Buon Appetito!

Nessun commento:

Posta un commento